Home
  • Home
  • Attualità
  • UILFPL contesta le nomine dei dirigenti degli ospedali di Patti e Sant’Agata

UILFPL contesta le nomine dei dirigenti degli ospedali di Patti e Sant’Agata

22 Giugno 2020 Attualità


La scrivente Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza, ancora una volta attraverso un comunicato stampa diffuso dal Manager dell’ASP di Messina su alcune testate giornalistiche locali online, dell’insediamento di due nuovi dirigenti medici responsabili, che fra l’altro non fanno parte dell’organico dirigenziale medico delle due direzioni mediche dei PP.OO. in questione, ovvero, di Patti e S. Agata di Militello, cui sono stati assegnati, in sostituzione dei rispettivi direttori di UU.OO.CC., realizzando nei confronti del dott. E. Ceratti un vero e proprio demansionamento, poiché l’UOC Centro Gestionale Screening di nuova assegnazione risulta essere notevolmente inferiore per volumi di attività, organico e budget, in linea con l’ipotesi di mobbing denunciata con precedente nota del 15/06/2020, a tutt’oggi priva di riscontro, comunicato che qui appresso riportiamo integralmente: Nota della direzione ASP di Messina “Dopo il ricollocamento del dott. Eugenio Ceratti, già direttore medico del P.O. di Patti, nel prestigioso incarico di Direttore della UOC Screening con competenza su tutto il territorio provinciale, e della Dott.ssa Paolina Reitano, già direttore medico del P.O. di S.Agata M.llo, nell’altrettanto prestigio incarico di Direttore del Distretto Sanitario di Patti, la direzione strategica dell’ASP di Messina ha disposto che a far data 22 giugno il Dott. Franco Catalfamo, già direttore ff. del Distretto di Patti assuma le funzioni di
Responsabile della Direzione medica del P.O. di Patti, e che il Dott. Antonino Giallanza, Risk Manager Aziendale, assuma le funzioni di Responsabile della Direzione medica del P.O. di S.Agata M.llo. Nel ringraziare per la collaborazione fin qui prestata nei precedenti incarichi, la Direzione Aziendale formula ai dott.ri Ceratti, Catalfamo, Giallanza e Reitano i migliori auguri di buon lavoro nei nuovi incarichi.” (Sitografia: https://www.scomunicando.it/notizie/asp-messina-nominati-i-nuovi-responsabili-delle-direzioni-mediche-degli-ospedali-di-patti-e-di-santagata-militello/). Tutto ciò ci lascia ancora una volta esterrefatti, costringendo la scrivente Organizzazione Sindacale, a denunciare agli Organismi Preposti l’ennesimo, illegittimo provvedimento adottato dal Manager dell’ASP di Messina che continua pervicacemente a ignorare normative nazionali e regionali di riferimento e il vigente CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria. Si tratta di un vero e proprio attacco alla legalità e alla trasparenza! Infatti, il Manager, tenuto conto che il nuovo Atto Aziendale è stato approvato con D.A. N.112/2020 e successiva delibera n° 558/DG del 02/03/20, si è guardato bene dal porre in essere, per tempo, i necessari e propedeutici procedimenti per il conferimento dei nuovi incarichi di Dirigente Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale (UOSD) al posto delle declassate UOC di Direzione Medica di Presidio, ruoli insostituibili per le funzioni igienico-organizzative e ancora assenti nei PP.OO. di Area Disagiata di Lipari e Mistretta.
Il dott. Paolo La Paglia, avrebbe dovuto conferire gli incarichi procedendo con l’emissione di un avviso di selezione interna e la nomina di una Commissione di Valutazione interna per la scelta “idoneativa”. Nulla di tutto ciò è stato fatto dal Manager! Non vi è traccia di alcun atto formale! Inoltre, aspetto di non poco conto, uno dei due dirigenti risulta essere titolare di U.O.S. Qualità e Gestione Rischio Clinico e Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza dalle quali ci aspettiamo contestuali dimissioni! L’altro medico risulta essere FF. presso il Distretto Sanitario di Patti! L’ennesimo atto arbitrario, imposto d’imperio del dott. Paolo La Paglia, che alla scrivente Organizzazione Sindacale risulta non rientrare nelle sue prerogative! Per quanto sopra la scrivente Organizzazione Sindacale reitera la richiesta alla S.V., stante la delicatissima situazione venutasi a creare, i probabili danni erariali e le refluenze giuridiche che ne possono derivare dall’illegittimo conferimento degli incarichi dirigenziali di Responsabile di UOSD di Direzione Medica di Presidio, (indebito arricchimento e vantaggio professionale) dell’avvio immediato di una ispezione e la nomina di un Commissario Straordinario, al fine di garantire l’effettivo rispetto dei principi costituzionali di trasparenza, buon andamento e imparzialità dell’azione della pubblica amministrazione, sanciti dall’art. 97 della Costituzione che sembrerebbero disattesi. Stante l’importanza del fatto denunciato la Scrivente invita a riscontrare la presente entro e non oltre tre giorni dal suo ricevimento, al fine di ovviare alla richiesta di accesso civico agli atti, ed alle azioni consequenziali che ne derivano.
Nel porgere distinti saluti si rimane in attesa di urgente confermativo riscontro,
Messina, 20 giugno 2020 Il Coordinatore Prov.le UILFPL Area Medica e Veterinaria dott. Mario Salvatore Macrì


,

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *