Home
  • Home
  • Senza categoria
  • Tyndaris Agorà Philosophica… il festival dei ragazzi per i ragazzi, che ha realizzato sinergie istituzionali preziose e insostituibili.

Tyndaris Agorà Philosophica… il festival dei ragazzi per i ragazzi, che ha realizzato sinergie istituzionali preziose e insostituibili.

4 Aprile 2024 Senza categoria


Si è conclusa da poco  la seconda edizione del Festival Tyndaris Agorà philosophica, il festival della filosofia e della cultura classica che  ha messo in rete istituti liceali,  università, centri studi e associazioni  e c’è già chi riflette sul significato e la portata dell’evento nel suo complesso. La prof.ssa  Marinella Lollo, dirigente scolastica del Liceo “V. Emanuele III” di Patti, Istituto capofila, e il team dei docenti impegnati nel Festival, guidati dalla referente prof.ssa Marilia Gugliotta, esprimono la massima gratitudine nei confronti dell’Amministrazione comunale di Patti, nella persona del Sindaco Gianluca Bonsignore e dell’assessore alla cultura Salvatore Sidoti, del Consorzio intercomunale Tindari Nebrodi, nella persona del dott. Enzo Princiotta,  dell’Ente Parco di Tindari, nella persona dell’arch. Dott.ssa Anna Maria Piccione, dell Direttore del Santuario di Tindari, Padre Giuseppe Gaglio, e dell’Istituto Caleca di Patti Marina, nella persona di Nunziella Pontillo, per l’impegno profuso nell’attivazione dei servizi e per la disponibilità delle strutture che hanno permesso a tanti giovani di vivere da protagonisti un’esperienza formativa di alto livello, incontrando relatori della Società Filosofica Italiana, del mondo accademico, oltre che della società civile. Tutto il festival ha visto interagire le istituzioni di Patti e Tindari in maniera ottimale, in un clima positivo di grande collaborazione e di solidarietà, paragonabile alla già sperimentata intesa inter-istituzionale realizzatasi in occasione delle varie edizioni di “Tindari Teatro Giovani”, che come questo festival, intende  contribuire alla promozione di talenti, oltre che dello straordinario patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del territorio. Un grazie sentito a tutte le forze dell’Ordine e al Comando della Polizia Municipale per le autorizzazioni e il sevizio reso.


Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *