Home
  • Home
  • Senza categoria
  • Patti, nuove direttive per accedere al “Barone Romeo” per fare visita agli ammalati.

Patti, nuove direttive per accedere al “Barone Romeo” per fare visita agli ammalati.

3 Aprile 2023 Senza categoria


Eccoli in sintesi nel documento del direttore sanitario dott Giovanni Merlo

Per le aree critiche – rianimazione, unità di terapia intensiva neonatale e cardiologica – l’accesso di congiunti o persone di fiducia deve essere preceduto da un test antigienico negativo e ci si deve attenere alle regole interne del reparto.

Riguardo invece al pronto soccorso gli accompagnatori dei pazienti non vi possono accedere e la comunicazione deve essere fornita per telefono, se non è possibile in forma diretta. Invece per minori e disabili, anziani non autosufficienti o chi è in gravità clinica o in fin di vita, è previsto un accompagnatore. A pazienti ed accompagnatori, in assenza di sintomi da Covid, sarà somministrato un test antigienico all’ingresso; devono munirsi di mascherina Ffp2 ed utilizzare gel idroalcolico per le mani. Lo stesso vale per il congiunto o la persona di fiducia del paziente accettato al pronto soccorso che può accedere alla sala d’aspetto in comune con la radiodiagnostica.

In reparto potrà accedere con mascherina Ffp2  un congiunto o persona di fiducia per ogni paziente per 30/45 minuti al massimo; le deroghe vanno concertate con il reparto. La permanenza in reparto, con precauzioni, è invece assicurata ad accompagnatori di disabili, anziani non autosufficienti o chi si trovi in particolari condizioni di salute. Per i minori ricoverati, a cui è assicurata la presenza di un adulto, ma si può autorizzare l’ingresso di un secondo visitatore, in orari specifici.

Per le donne in gravidanza è assicurata la presenza di una persona e lo stesso vale per gli ambulatori ospedalieri, ma sempre con le precauzioni e cioè mascherina e gel, con un accompagnatore per pazienti sottoposti a tutela, anziani non autosufficienti e con varie problematiche.


Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *