Home

L’EMODINAMICA DEL P.O. ”BARONE ROMEO” DI PATTI AL TOP IN SICILIA

27 Maggio 2020 Attualità Patti


Eccellente performance dell’Unità Operativa di Emodinamica del P.O. di Patti, diretta dal Dott. Salvatore Garibaldi.

Il Servizio di Emodinamica del “Barone Romeo”, centro HUB della “Rete IMA- Regione Sicilia”, ha infatti ottenuto per l’anno 2019, su una casistica significativa, il massimo valore raggiungibile (100%) dell’indicatore “tempestività del trattamento dell’infarto cardiaco tipo STEMI”.

Il dato deriva dal report ufficiale sulla performance sanitaria redatto dall’ Azienda Sanitaria Provinciale di Messina.

Tale indicatore valuta l’efficienza e l’efficacia del trattamento in Emodinamica dell’infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI), una grave forma di infarto il cui successo terapeutico è tempo-dipendente.

Il conseguimento di questo pregevole risultato colloca l’Emodinamica di Patti, ad appena tre anni dalla sua istituzione, al top nel panorama delle Emodinamiche siciliane.

Come riferito dallo stesso Responsabile dell’U.O. di Emodinamica di Patti, Dott. S. Garibaldi, l’esito raggiunto è frutto del costante e fondamentale supporto della Direzione Strategica dell’ASP Messina, nonché del duro lavoro di tutto il personale dell’Emodinamica, costituito da medici (Dott. A. Magliarditi, Dott. E. Soraci), infermieri (coordinati da S. Di Benedetto) e tecnici di radiologia.

“A loro”, continua il Responsabile, “va tutta la mia stima per l’impegno, la professionalità ed il senso di responsabilità resi”.

Riguardo al futuro aggiunge infine il Dott. S. Garibaldi “continuerà il nostro impegno organizzativo, tecnico-innovativo e preventivo-educazionale finalizzato al miglioramento della qualità di vita ed alla riduzione della mortalità per cause cardiovascolari. Abbiamo in carico il vasto territorio tirrenico-nebroideo che si estende da Milazzo a Mistretta”.


,

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *