Home
  • Home
  • Attualità
  • Domani al San Francesco la presentazione del libro “Si resti arrinesci” di Antudo.info organizzata dall’Associazione Input

Domani al San Francesco la presentazione del libro “Si resti arrinesci” di Antudo.info organizzata dall’Associazione Input

15 Settembre 2020 Attualità


L’Associazione Input, domani, mercoledì 16 settembre 2020 alle ore 18:30, presso i locali dell’ex Convento di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Patti, invita alla

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
“SI RESTI ARRINESCI”

a cura della redazione di Antudo.info

Introduzione e saluti
Oscar Parasiliti
(Presidente Associazione Input)

Presentazione a cura di “Antudo”

Seguirà dibattito.

L’Associazione Input,ospita e promuove il progetto “Si Resti Arrinesci“, con la presentazione del volume omonimo dal sottotitolo “Per fermare l’emigrazione dalla Sicilia”. A cura della redazione di Antudo.info

La presentazione sta facendo tappa in moltissimi comuni della nostra regione e rappresenta un’occasione per raccontare e raccogliere storie, idee e proposte contro l’emigrazione indotta e contro la mortificazione dei valori comunitari della Sicilia.

Questi ultimi, a nostro avviso, non si esprimono dentro un’immagine folklorica, tradizionalista o arcaica della nostra terra, ma nella capacità di rielaborazione della vita sociale contemporanea, che parte dall’esperienza resiliente della sicilianità.

L’iniziativa intende promuovere l’ascolto dell’elaborazione fatta dal gruppo “Antudo” offrendo successivamente una occasione di dibattito.

Ci fa molto piacere ospitare e promuovere il progetto “Si Resti Arrinesci” a Patti. La presentazione del libro che nasce da questa esperienza, fatta di giovani siciliani resistenti  e delle loro storie, sarà anche l’occasione per uno scambio di idee che parta dal nostro territorio, dalla specificità di Patti, della Valle del Timeto e dell’area costiera nebroidea. La direzione è quella della lotta all’emigrazione giovanile (forzata) dalla Sicilia, a cui il gruppo Antudo affianca un progetto di ri-centralizzazione della sicilianità culturalmente e politicamente intesa.
L’Associazione Input ritiene necessario riaccendere ogni focolaio  di lotta e rideterminazione delle politiche sociali a livello locale e globale, per cui invita tutti quanti a partecipare all’evento in programma per il 16 settembre presso l’ex Convento San Francesco.
————
L”evento è organizzato in attuazione delle disposizioni sulla prevenzione del Covid-19 attraverso il distanziamento fisico, l’uso della mascherina laddove necessario, l’accesso controllato e la sanificazione.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=385348219532291&id=102982121102237


, , , , ,

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *